Seguono le dichiarazioni degli atleti medagliati nella terza giornata del 54esimo Trofeo Settecolli / Internazionali di Nuoto, in svolgimento allo Stadio del nuoto.
Uomini 200 m dorso
Peter Bernek (medaglia d'oro): "Sono molto felice: è il tempo che desideravo. Mi confronterò con il mio allenatore e lavoreremo insieme per migliorare ancora nelle prossime competizioni".
Luke Greenbank (medaglia di bronzo): "Sono entusiasta della mia prova, speravo di nuotare così veloce: ho dato il massimo. Cresce la fiducia in vista dei Mondiali".
Donne 200 m dorso
Kata Burian (medaglia d'oro): "Il tempo è buono ma speravo di nuotare meglio. Non vedo l'ora che inizino i Mondiali: ho ottime sensazioni".
Sian Whittaker (medaglia d'argento): "Sono molto felice di essere a Roma. Il crono è discreto ma non mi permette di partecipare ai Mondiali".
Margherita Panziera (medaglia di bronzo): "Speravo in un tempo migliore, in allenamento riesco ad andare un secondo più veloce. Mi sento meglio fisicamente rispetto agli assoluti, infatti non capisco il perché di questa prestazione".
Uomini 50 m farfalla
Andriy Govorov (medaglia d'oro): "Mi sento molto bene fisicamente e sono felice del primo posto. Guardo ai Mondiali con ottimismo. Il Sette Colli è una competizione affascinante ed è sempre un piacere essere qui perché ho vissuto in Italia per un breve periodo".
Nicholas Santos (medaglia d'argento): "Sono in buona forma ma devo allenare ulteriormente le gambe in vista dei campionati mondiali. Mi piace visitare l'Italia, ci sono stato diverse volte. Incontrare il papa è stato emozionante".
Ben Proud (medaglia di bronzo): "Sono soddisfatto del crono e di tutta la preparazione che ho sostenuto per affrontare i Mondiali. Mi sento bene e sono pronto".
Donne 200 m farfalla
Liliana Szilagyi (medaglia d'oro): "Pensavo di nuotare più veloce ma la stanchezza ha influito sulla mia prova. Mi sento pronta per i campionati mondiali. Adoro Roma e il Sette Colli: nuotare in questa vasca è sempre meraviglioso".
Zsuzsanna Jakabos (medaglia di bronzo): "Sono affaticata a causa delle molte gare, ne manca una e darò il massimo. Sono felice della mia prestazione".
Uomini 200 m rana
Marco Koch (medaglia d'oro): "Potevo fare meglio ma non mi lamento del mio tempo. In vista dei Mondiali parteciperò ad un'altra competizione per arrivare a Budapest nelle migliori condizioni possibili".
Luca Pizzini (medaglia d'argento): "Quest'anno è stato ricco di cambiamenti che hanno portato dei buoni risultati come quello di oggi. Confrontarsi con grandi campioni è sempre uno stimolo a dare il massimo. Per il futuro posso solo migliorare".
Donne 200 m rana
Molly Renshaw (medaglia d'oro): "Il tempo mi rende felice: non mi aspettavo di arrivare prima e battere la Pedersen. Per essere la mia prima volta al Sette Colli è un ottimo risultato".
Martina Moravcikova (medaglia di bronzo): "Sono soddisfatta della mia prova: mi sento pronta per i Mondiali. Roma è una città affascinante".
Uomini 100 m stile libero
Bruno Fratus (medaglia d'argento): "Sono affaticato, i 100 sono veramente stancanti. L'atmosfera che si percepisce a Roma è unica: quando nuoti al Foro Italico sei sempre motivato al massimo".
James Magnussen (medaglia di bronzo): "Non ho nuotato al meglio a causa della fatica ma mi sono divertito molto".
Donne 50 m stile libero
Pernille Blume (medaglia d'oro): "Questo risultato è una gioia immensa: battere la Kromowidjojo è sempre molto difficile. Mi sto preparando al meglio in vista dei campionati mondiali ma non mi accontento e cercherò di migliorare ancora".
Ranomi Kromowidjojo (medaglia d'argento): "Non sono felice della mia presentazione. Tornerò a casa per concentrarmi al meglio in vista dei Mondiali. Amo il Sette Colli, una competizione entusiasmante".
Tamara Van Vliet (medaglia di bronzo): "Il tempo mi ha deluso, sono peggiorata rispetto all'ultima gara. Continuerò ad allenarmi per migliorare me stessa".
Uomini 200 m misti
Daiya Seto (medaglia d'oro): "Sono felice del crono, uno dei migliori nel mio ultimo periodo. So di poter migliorare ulteriormente e mi allenerò al meglio in vista dei Mondiali".
David Verraszto (medaglia d'argento): "La gara è stata veramente difficile ma sono felice perché finalmente posso recuperare le energie. Nuotare qui è un'esperienza meravigliosa".
Donne 200 m misti
Siobhan-Marie O'Connor (medaglia d'oro): "Questa è la mia prima volta al Sette Colli e sono veramente felice. Ho sensazioni postive per Budapest: voglio vincere la medaglia d'oro".
Maria Ugolkova (medaglia d'argento): "Sono molto felice: ho battuto il record svizzero. Le mie condizioni fisiche sono buone e mi sento pronta per i Mondiali. Questa piscina è affascinante".
Kotuku Ngawati (medaglia di bronzo): "Mi sentivo bene in acqua. Non ero mai stata a Roma: la amo. Mi sto allenando nel modo migliore in vista dei campionati mondiali, in particolare nello stile libero".
Uomini 800 m stile libero:
Jan Micka (medaglia d'oro): "Sono molto soddisfatto della mia prestazione nonostante la stanchezza che non mi ha permesso di nuotare al massimo".
Gergely Gyurta (medaglia d'argento): "In acqua mi sentivo abbastanza bene ma non sono ancora al meglio in vista dei Mondiali. Apprezzo il clima italiano, Roma è una delle mie città preferite".
Fonte Ufficio Stampa FIN